IC BELFIORE FOLIGNO 5

PROGETTO “PIANO DELLE ARTI”

Progetto “Piano triennale delle arti” riservata alle istituzioni scolastiche, costituite in reti, per promuovere lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti.

Umbrilia: ponti di note

Titolo progetto: “Un ponte sullo stretto e oltre: Umbria-Sicilia andata e ritorno in musica“

La scuola secondaria di Belfiore ha aderito all’iniziativa del Piano triennale delle arti stipulando una rete con altri due istituti italiani: l’I. C. Foligno 1 e l’I. C. Giardini di Giardini Naxos.
La rete di scuole (Umbrilia: ponti di note) ha presentato un progetto dal titolo: “Un ponte sullo stretto e oltre: Umbria-Sicilia andata e ritorno in musica“.
Tale proposta intende costruire un “sentiero musicale” tra le regioni che separano l’Umbria dalla Sicilia, attraverso la ricerca e lo studio di canti popolari, testimoni delle antiche tradizioni delle diverse regioni. In caso di approvazione e finanziamento del progetto, da parte del MIUR, le tre scuole lavoreranno a distanza per realizzare due eventi musicali, uno in Umbria e uno in Sicilia, nella prossima primavera, organizzando la mobilità di un gruppo di alunni, per rendere l’esperienza e lo scambio ancora più significativi.