IC BELFIORE FOLIGNO 5

Progetto “Daily mile”

Il 1° giugno si è concluso a Colfiorito il progetto “Daily mile” che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie di Belfiore, Casenove, Colfiorito e San Giovanni Profiamma negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

Il progetto, che ha permesso agli alunni di svolgere attività fisica camminando all’aria aperta nel rispetto delle norme della pandemia, si è concluso con l’incontro di tutti i bambini delle scuole primarie coinvolte.

In una bellissima giornata di sole gli alunni sono stati accolti da Laura Picchiarelli del Parco di Colfiorito che, in un clima festoso, ha guidato la lunga fila di bambini e insegnanti lungo un percorso ad anello. L’arrampicata fino a monte Orve per qualcuno è risultata un po’ faticosa, ma ripagata dai colori e dai profumi che il bosco offre in questo periodo.

La visione, poi, della palude dall’alto è stata per molti motivo di stupore e apprezzamento. Arrivati, finalmente, nelle aree attrezzate della palude ognuno ha fatto un riposino rifocillandosi con la merenda portata da casa. La lunga fila, protetta anche dalle mille attenzioni dei volontari della Protezione Civile, si è diretta, poi, alle Pratarelle, una zona attrezzata per il gioco, dove i bambini hanno giocato un po’ prima di ritornare a scuola.

Clicca il link per vedere tutto il progetto: https://www.relive.cc/view/vRO7gYPQEKO 

Maria Vittoria Cucchiarini