PON – Fondi Strutturali Europei
Bacheca digitale documenti PON FSE e FESR
PON FESR 2022 – Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia
Cod. id. progetto: 13.1.5A-FESRPON-UM-2022-52 Ambienti innovativi Scuola Infanzia
CUP: D64D22000650006
L’azione è finalizzata a realizzare ambienti didattici innovativi nelle scuole statali dell’infanzia al fine di creare spazi di apprendimento innovativi, per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali.
PON FESR 2021 – EDUGREEN
Cod. id. progetto: 13.1.3A-FESRPON-UM-2022-59 Edugreen
CUP: D69J22000590006
L’azione intende favorire la realizzazione o la risistemazione di giardini e orti didattici, in più plessi della scuola, attraverso la fornitura e la posa in opera di letti e cassoni per aiuole e relativi accessori, l’acquisto di strumenti e kit per il giardinaggio didattico, di misuratori per il monitoraggio del terreno, di attrezzature per la coltivazione idroponica, per l’irrigazione e il pompaggio dell’acqua, per la realizzazione di piccole serre, di compostiere domestiche da giardino, di prodotti e strumenti per l’agricoltura, anche di tipo 4.0, adeguati al giardino scolastico, di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per il funzionamento delle attrezzature dell’orto.
PON FESR 2021 – DIGITAL BOARD (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 13.1.2A-FESRPON-UM-2021-107 Digital board
CUP: D69J21012400006
L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
PON FESR 2021 – RETI LOCALI
Cod. id. progetto: 13.1.1A-FESRPON-UM-2021-41 Reti locali
CUP: D69J21008840006
L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
PON FSE 2020 – SUPPORTI DIDATTICI (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.2.2A-FSEPON-UM-2020-36 Supporti didattici
CUP: D61D20001520006
L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto
è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. La proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di supporti didattico disciplinari quali libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.
PON FESR 2020 – SMART CLASS (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.8.6A-FESRPON-UM-2020-53 Smart Class
CUP: D62G20000740007
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e
studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.
PON FSE 2017 – PENSIERO COMPUTAZIONALE e CITTADINANZA DIGITALE (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.2.2A-FdRPOC-UM-2018-47 Dire, fare e pensare in modo computazionale
CUP: D67I17001100007
Il progetto è suddiviso in moduli, ognuno dei quali si articola in tre fasi: si parte dall’approccio empirico di carattere esperienziale con un laboratorio di geometria dinamica, per passare poi al pensiero computazionale attraverso l’utilizzo di software geometrici e ambienti di programmazione con linguaggio di tipo grafico. L’ultima fase prevede l’elaborazione di progetti per l’utilizzo consapevole di software per stampanti 3D così da creare, poter osservare e manipolare modelli tridimensionali. Si prevede il coinvolgimento degli alunni della classe V di scuola primaria e delle classi I e II della scuola secondaria di I grado.
- Avviso pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- Progetto approvato Dire fare e pensare in modo computazionale
- Assunzione in bilancio
- Nomina RUP
- Avvio progetto
- Determina rinuncia figure aggiuntive
- Azione di informazione e pubblicità
AVVISI DI SELEZIONE PER PERSONALE INTERNO
PON FSE 2017 – COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.2.5A-FSEPON-UM-2018-88 Penna e scarponi
CUP: D67I17001110007
Il progetto prevede laboratori di educazione fisica e matematica, ambientale e di benessere e prevenzione.
- Avviso CITTADINANZA GLOBALE
- Progetto approvato Penna e scarponi
- Assunzione in bilancio
- Nomina RUP
- Avvio progetto
- Determina rinuncia figure aggiuntive
- Azione di informazione e pubblicità
- Decreto gruppo di coordinamento
AVVISO DI SELEZIONE PER ALLIEVI
- Iscrizioni al Modulo 1 “Correre e contare: dall’azione alle operazioni (Mod.A)”
- Iscrizioni al Modulo 4 “Colfiorito”
- Iscrizioni al Modulo 2 “Correre e contare: dall’azione alle operazioni (Mod.B)”
- Iscrizioni al Modulo 3 “Natura e tuta: uniti nel benessere”
AVVISI DI SELEZIONE PER PERSONALE INTERNO
PON FSE 2017 – COMPETENZE DI BASE (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.2.2A-FSEPON-UM-2017-19 Gioco e imparo in inglese
CUP: D65B18000060007
Il progetto prevede il coinvolgimento globale degli alunni, attraverso la stimolazione e lo sviluppo delle capacità e competenze linguistiche, in particolare a livello orale, utilizzando la lingua inglese come strumento di comunicazione in situazioni reali.
- Avviso Competenze di base prot1953_17 – Avviso Competenze Base
- Progetto approvato Gioco e imparo in inglese
- Assunzione-in-bilancio
- Nomina RUP
- Avvio progetto
- Informazione e pubblicità
- Dichiarazione assenza di esperti madrelingua e di candidature interne per esperto lingua inglese
- Determina rinuncia figure aggiuntive
- Decreto costituzione gruppo di coordinamento
- Acquisto targhe – schermata Consip
- Acquisto targhe – confronto prezzi MEPA
- Determina a contrarre targhe pubblicitarie – ODA su MEPA
- Ordine targhe pubblicitarie
- Dichiarazione mancata applicazione principio di rotazione
- Certificato regolare esecuzione targhe pubblicitarie
AVVISI DI SELEZIONE PER PERSONALE INTERNO
AVVISI DI SELEZIONE PER PERSONALE ESTERNO
AVVISO DI SELEZIONE PER ALLIEVI
PON FESR 2015 – RETI LAN-WLAN (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.8.1.A1-FESRPON-UM-2015-35 La scuola nel futuro
CUP: D66J15000920007
L’Istituto Comprensivo Foligno 5 è costituito da 9 diversi edifici che ospitano:
– 5 plessi di Scuola dell’Infanzia;
– 5 plessi di Scuola Primaria;
– 2 plessi di Scuola secondaria di primo grado a Belfiore e a Colfiorito
– la segreteria e l’ufficio di dirigenza si trovano nel plesso scuola secondaria di I grado di Belfiore.
Attualmente solo 2 dei 9 edifici che compongono l’Istituto risultano dotati di connettività ADSL, ma senza una rete LAN adeguata.
Il progetto “La scuola nel futuro” si propone di estendere la connettività a tutti gli edifici dell’istituto attraverso la realizzazione, in funzione delle caratteristiche strutturali degli edifici, di rete mista cablata-wireless in modo da realizzare la connettività di tutte le classi delle Scuole Primarie e Secondarie e di alcune sezioni della Scuola dell’Infanzia.
- PON 2014-2020 Avviso Reti LAN-WLAN: Nota prot. n. 9035 del 13 luglio 2015 e allegati
- Progetto approvato La scuola nel futuro
- 01_Assunzione in bilancio lanwan
- 02_avviso selezione progettista
- 02a_domanda-progettista_OMISSIS
- 02b_graduatoria_progettista
- 03_nomina_progettista_OMISSIS
- 03b_scan_contratto-progettista_PON1_OMISSIS
- 03c_scan_dichiaraz.progettista_PON1_OMISSIS
- 04_determina_contrarre e RUP
- 05_manifestazione_interesse e ModelloA
- 06_verbale_seduta-pubblica
- 07_RetiLocali5ModuloRichiestaProgettoPreliminare
- 08_avviso selezione collaudatore
- 08a_domanda-collaudatore_OMISSIS
- 08b_graduatoria_collaudatore
- 08d_incarico.collaudatore_OMISSIS
- 08e_dichiaraz.collaudatore_OMISSIS
- 09_disseminazione
- 11_revoca_determina a contrarre
- 12_Rup
- 13_determina_convenzioneCONSIP
- 15_richiesta-EL
- 16_nominaDSGA-PON1_OMISSIS
- 17_determina_PC
- 18_Richiesta_autorizzazione_proroga
- 19_determina_pubblicità
- 20a_scan_collaudo-pubblicita
- 21c_scan_collaudo-PC
- 22_PROR383570
- 23_richiesta-proroga-feb2017
- 24a_scan_collaudo_LAN
- 25_Documentazione e chiusura
PON FESR 2015 – AMBIENTI DIGITALI (progetto concluso)
Cod. id. progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-108 Non solo libri
CUP: D66J15001680007
Il plesso di Scuola Secondaria di I grado di Belfiore, sede centrale dell’Istituto Foligno 5, è dotato di una biblioteca che raccoglie numerosi libri, di recente catalogati. Questo luogo viene quindi utilizzato da tutti gli alunni del plesso e da quelli della Scuola Primaria, ubicata in un edificio a pochi metri di distanza, come spazio di studio e di ricerca.
Il progetto ‘Non solo libri’ intende ampliare questo ambiente trasformandolo da uno spazio chiuso ad un’area virtualmente aperta all’esterno, attraverso gli strumenti tecnologici e il web. L’ambiente dovrebbe essere in grado di trasformarsi secondo le esigenze didattiche, adattandosi alle modalità di apprendimento, in modo da determinare momenti di fruizione collettiva di media, condivisione di contenuti, cooperazione, ricerca…
L’ambiente fisico della biblioteca si estende poi attraverso il laboratorio linguistico mobile, dando la possibilità di utilizzare una ricca dotazione informatica all’interno delle singole aule scolastiche, per una didattica attiva e personalizzata, anche a favore degli alunni con bisogni educativi speciali.
La postazioni informatica, posta in un ambiente riservato, offre all’utenza e al personale docente e ATA la possibilità di libero accesso ai dati e ai servizi digitali della scuola.
- PON 2014-2020 Avviso Ambienti digitali – Nota prot. n.12810 del 15 ottobre 2015
- Progetto approvato Non solo libri
- 01_Assunzione in bilancio ambientiDig
- 02_avviso selezione progettistaPON2
- 02a_domanda_progettista_OMISSIS
- 02b_graduatoria_progettista
- 03_nomina_progettistaPON2_OMISSIS
- 03b_scan_contratto_progettista_OMISSIS
- 03c_scan_dichiaraz.progettista_OMISSIS
- 04_disseminazione
- 05_Rup
- 06_Determina-a-contrarre
- 07_manifestazione_interesse e 07b_ModelloA
- 08_verbale-sorteggio
- RDO_1255096Lettera_Invito
- 09_elenco_invitati
- 10_avviso selezione collaudatore
- 10a_scan_domanda_collaudatore_OMISSIS
- 10b_graduatoria_collaudatore
- 11_richiestaEL_adattamenti-edilizi
- 12_Determina-quinto-obbligo
- 13_atto sottomissione quinto obbligo
- 14a_scan_nomina_collaudatore_OMISSIS
- 14b_scan_dichiaraz.collaudatore_OMISSIS
- 15_nominaDSGA-PON2_OMISSIS
- 16_determina_pubblicita1
- 17_richiesta_autorizzazione_proroga
- 18_determina_fabbro
- 19_scan_collaudo_fabbro
- 20_scan_collaudo_targhePON2
- 21_FIRMATO_Richiesta_autorizzazione_proproga
- 22_Approvazione_proroga
- 22a_scan_collaudo-fornitureNetMedia
- 23_Documentazione e chiusura